Il progetto DESPITE FRAUD è stato ammesso al finanziamento sul P.R. F.ES.R. 2021/27 Bando SWIch – Support of the Whole Innovation Chain
Ad oggi, i controlli in-field sull’autenticità degli alimenti non sono disponibili per tutte le categorie di prodotti alimentari e spesso non è possibile garantirne l’autenticità se non con analisi costose e distruttive, che necessitano di tecnologie complesse e di personale specializzato.
Il progetto prevede lo sviluppo di una piattaforma di decision support (DSS), supportata da algoritmi di machine learning e basata su un dispositivo portatile, per la verifica dell’autenticità dei prodotti alimentari attraverso l’identificazione e la differenziazione di prodotti ittici freschi/decongelati e l’identificazione di prodotti carnei contenenti carni separate meccanicamente (CSM).
Lo strumento, costituito da unità sensoristiche multi-purpose basate su tecniche spettroscopiche non distruttive, NIR e Raman, permetterà l’identificazione e la differenziazione dei su citati prodotti.
Il progetto prevede l’analisi con campioni di controllo, l’elaborazione dati, lo sviluppo di una piattaforma tecnologica portatile wireless e una verifica dei dimostratori in campo. La finalità è di mettere a disposizione del settore alimentare uno strumento con piattaforma decisionale e block-chain per la verifica della corretta etichettatura e l’esclusione di “frodi” a danno delle aziende e dei consumatori.